Via Giulio Rocco 43 00154 ROMA
+393331755633
info@guateque.it

Nicole Restuccia

Ballerina e maestra di danze caraibiche, diplomata F.I.D.S. Figlia d'arte, ha la straordinaria fortuna di vivere, da giovanissima, l'avventurosa ascesa della salsa a Roma. Nel 1992 il padre, Francesco Restuccia, fonda il Guateque, la prima scuola di salsa cubana a Roma, dove Nicole si formerà e dove qualche anno più tardi insegnerà.

Il Guateque accoglie in quegli anni i maestri più cool della capitale e così lei ha l'opportunità di studiare con loro ed approfondire le danze che la caratterizzeranno: la salsa cubana, il cha cha cha, la rumba. I lunghi soggiorni a Cuba, alle radici della cultura, dove è labile il confine tra ballo e vita e dove il ballo è vita, l'avvicineranno ancora di più al folclore e alla rumba.

Fa costantemente parte di vari gruppi di ballo e nel 2001, con gli Azucar Lindo, vince i campionati mondiali di Rueda de Casino. Nel 2004 organizza insieme al padre Alma y Clave, uno stage il cui ospite d'onore è Eddie Torres. Da lì in poi comincia ad approfondire il New York Style, che continuerà poi a ballare ed insegnare. Continuerà a ballare ed insegnare fino al 2013 quando si interrompe per causa di forza maggiore… le sue due bimbe. Da quest'anno farà parte dello staff della scuola Guateque, ri-fondata dalla sorella, Ilaria Restuccia.